Events.com apps

Cine 51 Medicina e capitale

Event ended

Con il nuovo anno ricominciano gli appuntamenti con il Cine 51
Come sempre:
Ogni mercoledì alle 21:00
Via Carteria 51, Modena

La prima rassegna del nuovo anno si occuperà di:
MEDICINA e CAPITALE
6 serate di sciroppi amari, ansiolitici sociali e pazienti impazziti

Nella società capitalista i bisogni dell'uomo sono soddisfatti solo se producono un profitto e se mantengono il potere delle classi dirigenti. Anche la salute, sotto il giogo del capitale, viene prodotta e venduta a caro prezzo dai sistemi sanitari e distribuita inegualmente nella società. La qualità stessa della sanità erogata cambia a seconda del potere di chi ne ha bisogno: i pazienti più poveri non solo si ammalano di più e muoiono prima, ma vengono trattati anche dal punto di vista sanitario come merce di seconda scelta: sono curati peggio, subiscono prestazioni dannose, non trovano nelle cure mediche nessun miglioramento della loro condizione.

Si fa sempre più acuta la contraddizione tra chi può usare la scienza per i propri interessi e chi è costretto a vivere in condizioni inaccettabili. Cresce infatti la nocività dell'ambiente e dell'organizzazione nelle città e nei luoghi di lavoro. Quando però i pazienti si trovano di fronte al sistema sanitario, la pratica clinica fa scomparire le cause sociali e politiche del malessere. Su questo prosperano i grandi ospedali, le dirigenze delle AUSL regionali, le multinazionali del farmaco. Anche la formazione universitaria si adegua agli interessi del sistema: la scienza ripete il ritornello della neutralità tecnica, rendendo irriconoscibili dietro le patologie i bisogni delle comunità, dei precari e degli sfruttati di questo sistema.

Attraverso la rassegna “Medicina e capitale” rifletteremo insieme su sistemi sanitari, welfare, nocività del lavoro, interessi dell'industria farmaceutica, psichiatria e interazione tra salute e politica.

Cine 51

Mentre le smart tv e l'industria dell'intrattenimento ci invitano a stare a casa e sottoscrivere costosi abbonamenti, al Cine 51 vi proponiamo invece di buttare il telecomando e venire in Carteria: film di culto o rarità, presentazione di libri, conferenze, cene ed aperitivi.

Le rassegne sono suddivise per cicli tematici. Abbiamo cominciato l'anno scorso con il tema del femminismo e del genere, proseguito con inganni ed illusioni, e riflettuto su tecnologie, scienza e fantascienza.

Cominceremo il nuovo anno con un ciclo su medicina e capitale.

Il progetto Cine 51, così come tutte le attività che si svolgono all'interno degli spazi dell'Ex Deposito Carcerario Autogestito, non prevede biglietti d'ingresso. Non ha scopi di lucro. Si tratta di un cinema di quartiere, che serve a sperimentare (o riscoprire) la bellezza di guardare un film in compagnia, commentarlo bevendo una birra o un te caldo, e magari proporre un nuovo argomento per le prossime date.

Il capitalismo fa male. Curati con il Cine 51.

Via Carteria, 51
Tutti i mercoledì ore 21.00

Views - 19/05/2015 Last update
Ex Deposito Carcerario Autogestito
Via Carteria 51, Modena, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Nearby hotels and apartments
Via Carteria 51, Modena, Italy
Discover more events in Modena
Discover now
Discover more events in Modena
Discover now
Ex Deposito Carcerario Autogestito
Via Carteria 51, Modena, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Modena
  2. Ex Cinema Olympia Autogestito
  3. Cine 51 Medicina e capitale
 
 
 
 
Your changes have been saved.