Events.com apps

CineLetterando.

CineLetterando.
Event ended

CINELETTERANDO
Seminario di scrittura poetica per sequenze cinematografiche
del poeta Gianni Mascia e dello sceneggiatore Alessandro Macis.

“Il cinema è strumento di poesia con tutto ciò che questa parola può contenere di significato liberatorio, di sovversione, di soglia attraverso cui si accede al mondo meraviglioso del subconscio”.
Luis Buñuel

“Cineletterando” è un seminario di scrittura poetica in cui il linguaggio cinematografico e il linguaggio letterario e poetico interagiscono. La proiezione di sequenze cinematografiche che narrano storie legate ai diritti umani e alla marginalità, stimolerà la creatività, attraverso il componimento di poesie individuali e collettive. Il progetto trae origine e ispirazione all'insegna della contaminazione tra cultura poetica e cultura delle immagini. La cadenza ritmata del verso poetico, musica delle parole, si intreccia con le immagini cinematografiche che trovano la loro metrica attraverso il montaggio e le colonne sonore. Un interscambio tra le diverse forme di espressione artistica che si incontrano e si contaminano.

Le sequenze cinematografiche che vedremo sono tratte da: “Accattone” e “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini; “L'imperatore di Roma” di Nico D'Alessandria; “Vita da boheme” di Aki Kaurismaki; “La tranquillità” di Krzysztof Kieslowski. Il seminario sarà arricchito dall'analisi testuale dei racconti contenuti nel volume “Tzacca Stradoni. Racconti della mala cagliaritana” dello scrittore e poeta Gianni Mascia, dalle poesie di Dino Campana e di Fabrizio De Andrè.

Nel corso del seminario una telecamera filmerà gli incontri e servirà per sperimentare la grammatica e la sintassi cinematografica. L’esperienza creativa culminerà in un video-reading.

Il seminario è organizzato da Qui e Ora in collaborazione con Coloris de Limbas, L'Associazione Culturale L'Alambicco e La Macchina Cinema (FICC - Federazione Italiana dei circoli del Cinema), ed è ideato e condotto da Gianni Mascia, poeta e scrittore e Alessandro Macis, sceneggiatore e operatore culturale.

Si terrà in via Pasubio 27 a Cagliari in quindici incontri, ogni venerdì dal 2 dicembre, dalle 19.00 alle 21.00.

Costo: 180 euro + 10 euro di tessera associativa Qui e Ora valevole per l’anno 2017.

Sconti per i tesserati 2016 di Qui e Ora e per gli allievi della Scuola Popolare di Poesia di Is Mirrionis.

Possibilità di pagamento in 2 rate.

Per iscrizioni e informazioni: qui.eora@libero.it 3270544471 - 3779590023

Si rilascia, per chi ne fa richiesta, l' attestato di partecipazione.

Gianni Mascia.
Poeta, scrittore, traduttore e narratore teatrale e radiofonico. Insegnante elementare fino al 2001, dal 2002 insegna e promuove la scrittura poetica in sardo, italiano e spagnolo, presso scuole di ogni ordine e grado, circoli culturali, biblioteche, librerie, luoghi di detenzione, comunità, case famiglia. Ha fondato e dirige la rivista di poesia Coloris de Limbas che organizza il Festival di poesia Emilio Lussu. Ha pubblicato in poesia: Rottaglie (Le Ellissi, 1994), Variazioni su una corda d’Infinito (premio città di Leonforte 2004), A liberare luce (premio Sorrentinum 2009), Leopardi e la luna-cantus de prexu e de amargura (2015), opera ispirata dalla pièce teatrale portata in scena dall’autore e dall’attore Fausto Siddi che ne ha curato la regia. E’ del 2008, per Condaghes, la pubblicazione di Jonathan Livingston Su cau, traduzione del libro cult di Richard Bach. Del 2011 Tzacca stradoni! Racconti della mala cagliaritana, edito da Condaghes, nel 2012 esce per GDS, tratto da Luis Sepùlveda, Stòria de una caixedda e de sa gatu chi dd’iat imparau a bolai, da cui l’adattamento radiofonico in quattro puntate per rai radio1 con Gianni Mascia nel ruolo del poeta, Fausto Siddi in tutti gli altri, musiche di Davide Melis. Tra i principali riconoscimenti: premio Mario Tobino 2010, premio Gramsci 2011, premio Montanaru 2012, premio alla Cultura Karol Wojtyła dell’Accademia Studi Leopardiani 2013, premi speciali della giuria al Rimbaud e al Peppino Mereu 2015. Ha fondato nel quartiere di Is Mirrionis la Scuola Popolare di Poesia.

Alessandro Macis.
E’ nato a Cagliari. Dopo la laurea in Lettere Moderne ha lavorato per diversi anni in un Ente pubblico, licenziandosi per incompatibilità esistenziale. E' presidente dell'associazione L'Alambicco e svolge l'attività di scrittore e operatore culturale. Ha curato diverse rassegne cinematografiche di cinema d'autore, portando a Cagliari diversi grandi registi del cinema italiano, tra i quali Francesco Rosi, Sergio Citti, Liliana Cavani, Giuseppe Bertolucci, Pupi Avati, Silvano Agosti, Giuliano Montaldo. Ha pubblicato le monografie dedicate ai registi cinematografici Sergio Citti e Silvano Agosti e gli atti del convegno “La passione civile nel cinema di Francesco Rosi”. Ha inoltre scritto la sceneggiatura del film Liliana Cavani una donna nel cinema, diretto da Peter Marcias. Il film è stato invitato in diversi Festival, tra i quali Venezia, Roma, Mosca e San Paolo del Brasile. Collabora con la rivista letteraria “Coloris de Limbas”, diretta dal poeta Gianni Mascia, dove ha pubblicato racconti e poesie, e con “Diari di Cineclub” mensile nazionale di cultura cinematografica. Nel 2013 e nel 2014 con i soggetti “Meriam che venne dall'Atlantico” e “Swing per una città che lavora”, è entrato in finale al concorso per progetti cinematografici promosso dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari.

Coloris de Limbas.
Fondata da Gianni Mascia e ora diretta da lui stesso e Alessandro Macis, è una rivista letteraria pluringuistica che partendo dal sardo vuole abbracciare tutte le lingue del mondo e che ha sempre come tema dominante i diritti umani, toccati anche per iperbole come possono fare i linguaggi artistici. E’ uscita in vari numeri clandestini tra il 2000 e il 2010, fino a nascere ufficialmente col primo numero nel 2011 e quello del 2013 pubblicati da GDS, una piccolissima casa editrice indipendente di Vaprio d’Adda, nei pressi di Milano. Il terzo numero è stato pubblicato dalla Città degli dei nel 2015 ed è in preparazione il IV numero che verrà presentato alla seconda edizione del Festival Premio Lussu del 7-8-9 Ottobre 2016 presso la sala polifunzionale di Monte Claro, a Cagliari.
Associazioni culturali L'Alambicco e La macchina cinema (FICC Federazione Italiana dei circoli del Cinema)
Le associazioni hanno iniziato la loro attività conducendo una ricerca sul cinema indipendente e d'autore, proponendo retrospettive e portando in Sardegna i registi Alberto Grifi, Daniele Segre, Silvano Agosti, Franco Piavoli, Paolo Benvenuti. Negli anni successivi hanno proseguito il proprio percorso di ricerca dedicando ai grandi maestri del cinema italiano, Liliana Cavani, Francesco Rosi, Mario Monicelli, Marco Tullio Giordana, Pupi Avati, Roberto Andò, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, rassegne complete delle loro opere, convegni di studio, accompagnati da premi alla carriera e concerti delle musiche da film. Hanno tenuto corsi di formazione sul linguaggio cinematografico in diversi istituti scolastici, tra i quali: Golfo Aranci, Castiadas, Elmas e Cagliari. Hanno ideato e curato la direzione artistica di eventi estivi e rassegne cinematografiche d'autore all'aperto in diversi comuni della Sardegna (Villasimius, Monserrato, Elmas, ecc). All'interesse per il cinema, hanno affiancato quello per la musica, il teatro, la poesia e la scrittura. Da 2013 curano per il comune di Elmas l'evento Elmas Jazz giunto quest'anno alla IV edizione e un laboratorio teatrale diretto dal regista Fausto Siddi, quest'anno giunto alla III edizione. Hanno pubblicato e curato monografie di autori cinematografici. Hanno inoltre prodotto il documentario Liliana Cavani una donna nel cinema, scritto da Alessandro Macis e Patrizia Masala, e diretto dal regista Peter Marcias.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Cura, produce, promuove eventi rivolti alla Crescita Individuale negli ambiti pedagogici, culturali, artistici.

Grafica: Qui e Ora.

Views - 03/12/2016 Last update
music festivals jazz culture theater cinema trade shows courses
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica
  2. CineLetterando.
 
 
 
 
Your changes have been saved.