Events.com apps

Concerto di Pasqua - Coro e Orchestra Fabio da Bologna

Concerto di Pasqua - Coro e Orchestra Fabio da Bologna
Event ended

IL CONCERTO DI PASQUA del CORO e ORCHESTRA FABIO DA BOLOGNA diretti da ALESSANDRA MAZZANTI avrà luogo nell’ottava di Pasqua, sabato 7 aprile alle ore 21,15. Protagonisti accanto al Coro e Orchestra saranno l'organista KIM FABBRI, i violoncelli solisti SEBASTIANO SEVERI e MARIO STRINATI, la viola solista FRANCESCA CAMAGNI. Il programma è una vera e propria meditazione su temi pasquali e sul mistero della morte e della resurrezione, grazie ai capolavori di autori vissuti tra il XVIII e XX secolo.
Il concerto si aprirà con una scelta di cori dal Miserere ZWV 57 di Jan Dismas Zelenka. Compositore boemo, personalità eminente del periodo tardobarocco, stimato da Johann Sebastian Bach che lo considerava "suo amico e patrono", e a lui stilisticamente affine, Zelenka fu dimenticato subito dopo la morte, per essere riscoperto solo nel XIX secolo.
Zelenka compose lavori estremamente originali e inusuali per la sua epoca. Nelle sue composizioni sacre scritte per la corte di Dresda collega in parte le tecniche di composizione arcaiche (che ebbero in Palestrina il maggior esponente) con i mezzi stilistici più moderni del suo tempo in modo da ottenere creazioni altamente espressive.
Seguirà quindi il Concerto per 2 violoncelli e archi in sol minore di Antonio Vivaldi. Vivaldi è considerato il padre del concerto solistico, il compositore che meglio, e per primo, ha forgiato questa nuova forma musicale. Tra i Concerti vivaldiani quello in sol minore per due violoncelli occupa un posto tutto particolare. Qui la voce dei due archi solisti assume un tono imperioso e marcato nel rapporto con il «Tutti» dell'orchestra e Vivaldi è capace di sprigionare il suo estro grazie alla luminosità del suono orchestrale e una inarrestabile e travolgente vis strumentale.
Il coro torna quindi protagonista con lo Stabat Mater in sol min. Op. 138 di Josef Rheinberger. Organista e compositore nato nel Lichtenstein, Rheinberger divenne Maestro di Cappella per la musica sacra alla corte di re Ludovico II di Baviera. Autore assai prolifico, accanto alla sua grande produzione per organo considerata il più valido apporto alla musica organistica dai tempi di Mendelssohn, egli eccelse nel genere della composizione sacra e liturgica.
Lo Stabat mater di Rheinberger, autore profondamente pervaso da un intenso misticismo, mostra meglio di altri brani le sue doti tecniche ed espressive. Il coro, con l’organo concertante e l’orchestra d’archi rendono con grande intensità il testo, interpretato in uno stile profondamente romantico.
Per orchestra d’archi vene quindi proposto L’Adagio e Fuga in do minore K 546 di Wolfgang Amadeus Mozart. Mozart, venuto in contatto con il mondo del contrappunto severo e con i grandi lavori contrappuntistici di Bach e Händel durante il suo soggiorno viennese, scrisse la Fuga in do minore K. 426 per due fortepiani nel 1783. Nel giugno del 1788 riadattò questa fuga per quartetto od orchestra d'archi aggiungendo un Adagio introduttivo.
Mozart si riconosce nello stile severo in quanto gli riconosce un valore mistico, trascendente, la musica contrappuntistica assume una dignità "religiosa", un sapore rituale che sembra rendere la composizione indipendente dai turbamenti umani e donargli una vita propria nella quale il brano pare originarsi da sé. Anticipa così il crescendo culturale che porterà nel secolo successivo la musica a essere arte con una propria altissima dignità intellettuale e spirituale.
Il concerto proseguirà quindi con il dolce e straziante Requiem di Giacomo Puccini, composto dietro richiesta di Giulio Ricordi per una messa di commemorazione del quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi e fu eseguito il 27 gennaio 1905. Questa fu l'unica esecuzione avvenuta nella vita di Puccini. Il Requiem fu eseguito in un concerto celebrativo dopo la sua morte e pubblicato 50 anni dopo.
Composto per coro a 3 voci, organo e viola, questo brano si caratterizzata per i tipici stilemi pucciniani ed è pervaso da una profonda malinconia. Rappresenta un'immobile e attonita meditazione sul mistero della morte.
Il concerto si chiuderà con il Salmo 150 di César Franck, “Alleluia, louezle Dieu, caché dans ses saints tabernacles” (“Alleluja, Lodate Dio, lodatelo nel suo santuario”)
Franck fu considerato uno dei maggiori organisti del suo tempo ed ebbe tra i suoi studenti anche D 'Indy e il giovane Debussy. Il suo personalissimo linguaggio, caratterizzato da arditi procedimenti contrappuntistici e una sensualità timbrica del tutto particolare, è la felice sintesi tra una profonda influenza dei classici come Bach e la naturale attrazione per le esperienze tardo romantiche.
Il Salmo 150, composto nel 1888, originale per coro, organo e orchestra, verrà presentato in una versione per coro, organo, archi e oboi di Alessandra Mazzanti.

Views - 08/04/2018 Last update
art exhibit education music concerts
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Associazione Musicale Fabio da Bologna
  2. Concerto di Pasqua - Coro e Orchestra Fabio da Bologna
 
 
 
 
Your changes have been saved.