Events.com apps

Creatività per crearsi. Seminario di pedagogia.

Creatività per crearsi. Seminario di pedagogia.
Event ended

Creatività per Crearsi è un percorso volto al Riconoscimento, allo Sviluppo e all’Esercizio del potenziale creativo presente in ognuno di noi.
La creatività non coincide con ciò a cui siamo soliti associarla, come la trasgressione, l'assenza di regole, l'irrazionalità; riguarda in particolare la possibilità di agire per crearsi e quindi costruire, realizzare, riconsiderare la nostra vita attivamente, giorno per giorno, nei piccoli e nei grandi obiettivi, sperimentando il passaggio dal pensiero all’azione iniziando dalla presa di consapevolezza delle proprie risorse. La creatività evoca una forma mentis, uno stile di vita che possono essere appresi durante tutto l’arco della vita.

Cinque incontri per esercitare la creatività e tutto ciò che questa include: la prontezza al cambiamento, la resilienza, il contatto con il proprio intuito e con le proprie emozioni, la gestione consapevole di queste ultime, il pensiero positivo e flessibile, la capacità di esserci e saper godere del momento presente.

Per il raggiungimento di questi obiettivi sono previste tra le attività: esperimenti di scrittura autobiografica, costruzione di oggetti che miri alla valorizzazione dei propri desideri, esercizi di pittura per riconnettersi con la propria sorgente creativa ed intuitiva. Queste ed altre attività, alla portata di ognuno, si basano su un approccio di tipo pedagogico che prevede momenti riflessivi, di dialogo, di condivisione, di manualità, di espressività e di gioco.

Verrà fornito del materiale di approfondimento riguardante i temi affrontati e tutto ciò che verrà creato durante il laboratorio rimane di proprietà di chi lo ha prodotto.

Il seminario è organizzato da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogico ed è ideato e condotto dalla dott.ssa Guendalina Puddu. Pedagogista, laureata in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi con la tesi “Si può apprendere la creatività? La formazione creativa. Uno studio pilota per studenti universitari”.
Seguendo l'ottica della formazione continua, da qualche anno, con passione, si interessa allo studio e all'applicazione dello sviluppo della creatività in età adulta e delle categorie connesse ad essa, nell'ambito professionale e nell'ambito della quotidianità, anche attraverso la trasmissione di messaggi positivi online. A questo proposito, ha pubblicato presso la rivista in-formazione.net e nel suo blog Vivi qui e ora...butta la spazzatura diverse riflessioni tra cui “Il segreto delle emozioni”, “Bellezza vera o Bellezza apparente?”, “Sapete che il passato può rivivere? Nuove possibilità per la nostra storia di vita”, “E quindi uscimmo a riveder le stelle... Cambiamoci!”, “Da crisalide a farfalla. Sentire sé stessi per stare nel mondo”.
Nel suo approccio pedagogico si serve anche della mediazione artistica, come strumento e valore aggiunto in favore della piena espressione della persona.

Supervisione del progetto: dott.ssa Roberta Sirigu, Pedagogista e Gestalt Counsellor.

Il seminario è organizzato da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Gli incontri si terranno nella sede di Qui e Ora in via Pasubio 27 a Cagliari ogni sabato dal 5 novembre 2016, dalle 16.00 alle 18.00.

Il costo del seminario è di 130 euro + 10 euro di tessera associativa per chi ancora non la possiede. La nuova tessera associativa è valevole per il 2017.

I partecipanti al seminario hanno in omaggio un laboratorio di Gestalt Counselling a loro scelta, di due ore, da spendere, se vorranno, entro il 2017, condotto da Roberta Sirigu e da Simona Messina.

Si rilascia attestato di partecipazione per chi lo richiede.

Per iscrizioni e informazioni: qui.eora@libero.it 3270544471 – 3779590023.

Views - 06/11/2016 Last update
courses painting
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica
  2. Creatività per crearsi. Seminario di pedagogia.
 
 
 
 
Your changes have been saved.