Events.com apps

FACCIAMOCI GLI AUGURI!! Due anni di occupazione!!

FACCIAMOCI GLI AUGURI!! Due anni di occupazione!!
Event ended

Programma della giornata:
_Ore 18.00 proiezioni "Degage si barrica"
_Ore 20.00 cena romanesca - il ricavato andrà ai compagn* roman* del Progetto Degage per sostenerli e aiutarli a far fronte alla forte ondata repressiva che li ha colpiti dallo lo sgombero dello studentato occupato ( http://www.infoaut.org/index.php/blog/prima-pagina/item/15290-roma-sgomberato-lo-studentato-occupato-degage )
Durante tutta la serata sarà allestito un punto infoshop dove sarà possibile reperire materiale portato dai compagni di Roma e materiale su tutti i progetti che prendono vita all'interno dell'ExDepo

_______________________________________
Cos'è il progetto Ex Deposito
"Apriamo un nuovo spazio in città per la città.

L'Ex Deposito Carcerario Autogestito vuole essere uno spazio aperto e disponibile alla via che ci ospita, Via Carteria e alla città tutta. Uno spazio per chiunque voglia portare un idea,un progetto e la voglia di utilizzare spazi vuoti e recuperarli.

Con questo disvelamento vogliamo ribadire come la città di Modena di spazi liberati ne ha bisogno e ne ha necessità. Necessita di fatti concreti e non delle numerose promesse della politica modenese o di progetti che non vanno a soddisfare le reali esigenze della Città.
Sono mesi ormai che varie soggettività del quartiere si rendono protagonista nella “riqualificazione”
dal basso della via,e tutti insieme daremo vita a questo spazio.

Solo in via Carteria sappiamo di numerosi appartamenti di edilizia popolare lasciati vuoti, e altri spazi come quello che apriamo nella giornata di oggi. Nonostante questo la giunta modenese spende 4 milioni di euro per altri appartamenti destinati all'edilizia popolare, smascherando un chiaro progetto, di riqualificazione si, ma a scopo speculativo di questa via e in tutto il centro città.

Questa vuole essere oltre che una liberazione,una provocazione all'amministrazione,in quanto noi vediamo la riqualificazione in maniera non speculativa e con imposizioni dall'alto,come possiamo vedere nell'esempio di piazza Roma,ma in maniera popolare e dal basso,facendo in modo che gli abitanti della via e del quartiere decidano da soli cosa fare di uno spazio come questo vuoto da almeno dieci anni.

E siamo consapevoli che la giunta ci racconterà come questo posto sia soggetto a progetti di riqualificazione che saranno imminenti, ce lo racconterà sapendo di mentire ancora una volta.

Noi ribadiamo la necessità che posti vuoti come questo vengano assegnati e liberati dal basso, riconsegnati alla città e che diventino spazi di tutti, per tutti.

Partiamo da Via Carteria e ci diamo una prospettiva di lotta sempre più alta.

Ex Deposito Carcerario Autogestito 51."
Dal progetto hanno preso vita una palestra popolare "Riot51" situata sempre in via Carteria e lo sportello sociale "La Rage" che si è reso protagonista di un occupazione abbitativa (Via Bonaccorsa 20)
_______________________________________
Cos'è il progetto Degage:
"Siamo studenti, laureati, disoccupati, lavoratori precari, fuori sede, giovani con il futuro a tempo determinato.

Siamo quei ragazzi e quelle ragazze che più volte hanno riempito le piazze in questi anni, che hanno cominciato a sognare con il movimento dell’Onda Studentesca del 2008, che hanno urlato “que se vayan todos” nelle piazze eccitate del 2010.

Le nostre giornate sono scandite fra una sessione d’esame -mentre aumentano le tasse universitarie-, un lavoro mal pagato, uno stage gratuito, un’autobus stracolmo -mentre tolgono la riduzione per studenti-. Poi torniamo nella stanzetta a casa dei nostri genitori o nel posto letto che dividiamo con una ragazza abbastanza simpatica – e che paghiamo 300 euro al mese!-.

Il nostro Degage! vuol dire che non siamo più disposti a farci scandire i tempi di vita dai prezzi soffocanti di questa crisi, vogliamo poter progettare il nostro futuro, come più ci piace, e non come ci impongono che debba essere.

Degage! è stato lo slogan delle rivolte tunisine che hanno portato alla cacciata del leader Ben Ali, vuol dire “vattene”, “dimissioni”.
Degage perchè vogliamo liberarci da questa schiavitù, vogliamo poter inventare e sognare, costruirci un’ipotesi di vita che vada oltre il termine del contratto di collaborazione a progetto.

Il futuro non è una concessione, per questo non abbiamo voglia di chiederlo a nessuno, ma di riprendercelo.

Crediamo che dall’attivazione di ognuno di noi possa nascere qualcosa di più: un laboratorio dove condividere saperi, un’aula occupata dove riscoprire una nuova socialità, uno studentato dove abbattere i costi dell’abitare.
Una soluzione c’è ma dipende da te!

Degage!
casaxtutti, tutti a casa!"

Views - 28/11/2015 Last update
cinema food sports
Ex Deposito Carcerario Autogestito
Via Carteria 51, Modena, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Nearby hotels and apartments
Via Carteria 51, Modena, Italy
Discover more events in Modena
Discover now
Discover more events in Modena
Discover now
Ex Deposito Carcerario Autogestito
Via Carteria 51, Modena, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Modena
  2. Ex Cinema Olympia Autogestito
  3. FACCIAMOCI GLI AUGURI!! Due anni di occupazione!!
 
 
 
 
Your changes have been saved.