Events.com apps

Food, Wine & Co. IV Edizione - Enogastronomia è/e Entertainment

Event ended

Food, Wine & Co. IV Edizione
Enogastronomia e/é Entertainment

19-20 novembre 2015
Cinecittà Studios – “Sala dei Cavalli” e “Il Caffè di Cinecittà” - Via Tuscolana 1055 | 00173, Roma

Torna il consueto appuntamento con “Food Wine & Co.” Seminario di Formazione organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Cinecittà Studios, Viaggi del Gusto magazine e con il patrocinio FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – giunto alla IV edizione – che si terrà il 19 e 20 novembre, all’interno degli storici Studios di Cinecittà a Roma.

Protagonista di questa nuova edizione sarà l’Entertainment, l’aspetto di convivialità e intrattenimento che sempre più caratterizza il mondo dell’enogastronomia, tradizionale e innovativa.

Due giornate di formazione in cui cibo, vino e gastronomia daranno vita a stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e sui suoi operatori.

Un’occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. 

Docenti e sommelier, manager aziendali e chef, imprenditori e pasticceri, comunicatori e marketer, giornalisti, blogger, scrittori… discuteranno e si confronteranno insieme.  Un piacevole excursus che porterà a scoprire le tante sfaccettature del mondo enogastronomico, con particolari focus sui momenti di relazione, svago, intrattenimento; cultura ed apprendimento; sul legame sempre più stretto tra food e tecnologie e fra food e mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali fino ai new e social media, e tanto altro ancora, in un connubio e scambio reciproco tra tradizione, esperienze ed innovazione.

Sei originali Master Class – frequentabili anche singolarmente – si susseguiranno nel corso dei
due giorni: Eventing. Saloni, Festival, Fiere; Gaming and Edutainment; V-Ideo; Cultura e…; High Tech, High Touch, High Taste; e Turismo, Tradizioni e Nuove Idee.

Ciascuna Master Class formativa sarà arricchita da momenti di performance, laboratori, presentazioni, dimostrazioni e momenti sensoriali - touch & tasting - appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento, che si svolgeranno nella Sala dei Cavalli e nel Caffè di Cinecittà, dove gusto, sapienza, tradizioni e innovazione si fondono con uno dei più alti e prestigiosi simboli dell’Entertainment: la mitica Hollywood sul Tevere.

L’incontro sarà anche un’importante occasione per tirare le fila di quanto sarà emerso, da maggio a novembre, per l’Italia e per il resto del Mondo, dall’esperienza dell’Esposizione Universale – Expo 2015.

Un atteso e ormai imperdibile appuntamento annuale, inserito anche nel calendario Ferpi-Casp (con riconoscimento fino a 200 crediti per la qualificazione dei propri Associati).

Il seminario comincerà giovedì 19 novembre, con uno show cooking dello Chef Stellato Fabio Campoli presso Il Caffè di Cinecittà, cui seguirà l’introduzione di Simonetta Pattuglia, che sarà anche il moderatore dei 6 panel, con Giuseppe Basso, AD di Cinecittà Studios e Domenico Marasco, Direttore Viaggi del Gusto magazine. Alla prima Master Class “Eventing. Saloni, Festival, Fiere” parteciperanno Gianni Bruno, Vinitaly; Silvia Dorigo, Brand Events; Claudia Golinelli, Ega Worldwide; Francesca Rocchi, Slow Food Italia; Federico Trotta, Roma Streeat FoodTruck Festival 2015.

“Gaming and Edutainment”, sarà il tema della seconda Master class con Alessia Polidori, Unicef Italia; Andrea Santini, Coni Servizi; Dina Zanieri, Enel.
Dopo il dibattito, partecipanti e relatori potranno visitare la mostra “Cinecittà Si Mostra”, una serie di percorsi espositivi di volta in volta allestiti e rinnovati all'interno delle palazzine Fellini e Presidenziale. Un’iniziativa nata nel 2011 e volta a valorizzare il patrimonio storico architettonico della celebre “Fabbrica dei Sogni”. 

Concluderà la prima giornata, la performance Lucitta. Street Food d’Autore, pietanze dello Chef Clelia Bandini, ispirate alla tradizione ed a seguire aperitivo e degustazioni presso il Caffè di Cinecittà.

La seconda giornata, venerdì 20 novembre, si aprirà con la Master Class 3 - “V-Ideo”, con gli interventi di Alberto Contri, Fondazione Pubblicità Progresso; Nils Hartmann, SKY Tv; Diamara Parodi, Fondazione Cinema per Roma; ed in chiusura cibo musica e storytelling con Don Pasta (Daniele de Michele). Alla Master Class 4 - “Cultura e …”, parteciperanno Marco Cattaneo, National Geographic Italia; Leonardo Di Vincenzo, Birra del Borgo; Lamberto Mancini, Touring Club; Emanuela Medi, Giornalista e Scrittrice medico scientifica; Alessio Rosati, Museo Maxxi - Roma. Concluderà la mattinata la performance “Mangiamoci” Chiacchierata e “movimento di mandibole”, dello Chef Stellato Cristiano Tomei, Ristorante L’Imbuto, Lucca Center of Contemporary Art, e a seguire Light lunch all’interno de Il Caffè di Cinecittà.

Successivamente tutti i presenti verranno accompagnati nell’atmosfera evocativa dei Grandi Set cinematografici della Hollywood Capitolina. Una visita guidata che andrà dalle scene dell’Antica Roma al Tempio di Gerusalemme, passando anche per il celebre teatro 5 del Maestro Fellini e per altre famose location.

“High Tech, High Touch, High Taste” e “Turismo, Tradizioni e Nuove Idee” saranno i temi che al centro della seconda parte della giornata, con gli interventi di: Alice Braggion e Alessandro Carabini, Studio Abaco; Alberto Mazzoni, Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Simone Pescatore, Carrefour Market; Camilla Alberti, Strade del Franciacorta; Giuseppe Bianchini, Mandrarossa Vineyard; Raffaella Cantagalli, Fondazione Campagna Amica; Stefano Carboni, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana.

In chiusura Cristina Bowerman, Chef Stellato Glass Hostaria, e “Piatti Forti. Ratatouille di canzoni e parole” con Tamara Bartolini e Michele Baronio - performance in collaborazione con il Teatro Brancaccio.

Il concept è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi; e da Paola Cambria, Comunicatrice, Giornalista e sommelier.

Una due giorni molto intensa ed appassionante che permetterà, a quanti vorranno di partecipare, di approfondire insieme l’efficacia del gusto e il sapore della comunicazione.

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Corso è aperto ad iscritti esterni al Master

Convenzioni riservate ai Soci FERPI e Campagna Amica; a studenti e neolaureati

Programma Completo delle due giornate


Informazioni e iscrizioni
murredda@economia.uniroma2.it 
tel. 067259 5522/5510

Sponsor tecnici dell'evento: Acqua Filette, ALET, Pasticceria Alfio Neri, Birra del Borgo, Fondazione Campagna Amica, Eurochocolate e Istituto Marchigiano Tutela Vini.

Views - 26/11/2015 Last update
food wine ice cream tastings slow food sweets international culture art education
Cinecittà Studios
Via Tuscolana 1055, Roma, 173, Lazio, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Nearby hotels and apartments
Via Tuscolana 1055, Roma, 173, Lazio, Italy
Discover more events in Ciampino
Discover now
Discover more events in Ciampino
Discover now
Cinecittà Studios
Via Tuscolana 1055, Roma, 173, Lazio, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Ciampino
  2. SaBattaglia Master ComMedia
  3. Food, Wine & Co. IV Edizione - Enogastronomia è/e Entertainment
 
 
 
 
Your changes have been saved.