Events.com apps

IL controSENSO DEL CARCERE & DJSET RadioLiberamente

Event ended

Mentre si intensificano, anche sul territorio locale, le misure repressive contro i compagni dei movimenti e la criminalizzazione delle lotte sociali, torniamo ad interrogarci sul dispositivo carcerario, la sua struttura e le sue funzioni nella società attraversata dalla crisi. Le campagne continue per la sicurezza e il crescente ricorso alle misure cautelari riportano in primo piano la necessità di analizzare il sistema penale nelle sue tendenze contraddittorie.

Dopo la condanna della Corte Europea dei Diritti Umani il numero di detenuti e di nuovi ingressi in carcere è calato, ed è ancora una volta calata l'attenzione su una realtà in cui sofferenza e degradazione restano le caratteristiche principali. Il principio altisonante della “rieducazione del condannato” resta lettera morta nella maggior parte dei casi. La popolazione carceraria continua ad essere composta dai gruppi sociali più deboli: stranieri criminalizzati dalle leggi sull'immigrazione, persone con dipendenze da sostanze, individui che scontano una carriera di diritti, bisogni e dignità negate. In questo contesto, l'elevato tasso di suicidi continua a costituire la spia più drammatica delle patologie del sistema carcerario.

Alla luce del XI RAPPORTO NAZIONALE SULLE CONDIZIONI DI DETENZIONE, pubblicato dalla Associazione Antigone nel Marzo 2015 e presentato oggi in anteprima a Modena, ci interrogheremo sulla vita nel carcere oggi e sul ruolo che esso riveste nelle nostre società. Proveremo a cogliere il senso del processo di “decongestionamento” degli istituti carcerari che gli ultimi governi nazionali stanno perseguendo e proveremo a ricostruire le dinamiche che tengono legato questo processo alle trasformazioni dei modelli disciplinari, repressivi e punitivi nelle società in cui il capitale cerca di rilanciare la sua offensiva sulle macerie della crisi.

Ne parleremo con: Mario Marcuz, avvocato, Associazione Antigone

Alvise Sbraccia, Ricercatore, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna.

_____________________________________________

Buffet 3€ e bar a prezzi popolari

_____________________________________________

A SEGUIRE:
DjSet RadioliberaMente Modena

Views - 19/05/2015 Last update
music food education
Ex Deposito Carcerario Autogestito
Via Carteria 51, Modena, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Nearby hotels and apartments
Via Carteria 51, Modena, Italy
Discover more events in Modena
Discover now
Discover more events in Modena
Discover now
Ex Deposito Carcerario Autogestito
Via Carteria 51, Modena, Italy
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Modena
  2. Ex Cinema Olympia Autogestito
  3. IL controSENSO DEL CARCERE & DJSET RadioLiberamente
 
 
 
 
Your changes have been saved.