Events.com apps

La Matrioska. Laboratorio sociale per bambini di cucito creativo

La Matrioska. Laboratorio sociale per bambini di cucito creativo
Event ended

Il Laboratorio Sociale di cucito creativo “La Matrioska” ideato e coordinato dalla Dott.ssa Elisabetta Dessì (Psicologa, laureata in Psicologia dello Sviluppo) nasce dalla sua passione per il cucito, arte millenaria dal valore educativo e artistico.

L'obiettivo generale del laboratorio è sviluppare nei partecipanti un percorso creativo ed educativo attraverso l’elaborazione manuale e il cucito creativo che fornisce l’opportunità di creare un’alternativa al “già fatto”, all’oggetto che si è abituati a vedere confezionato, finito, uguale a tanti altri.

Il laboratorio, che si rivolge a bambini a partire dall’età di 6 anni, si pone diversi obiettivi specifici:
Esplorare e sperimentare tecniche e materiali
Stimolare la concentrazione
Stimolare la motricità fine attraverso la coordinazione oculo-manuale
Acquisire un “metodo” utile all’autodisciplina e alla memoria procedurale
Accrescere la fiducia nelle proprie capacità e risorse, attraverso l’elaborazione creativa
Far emergere uno stile personale e originale incoraggiando l’accettazione della propria individualità.
Socializzare e interagire con creatività e divertimento.

Il percorso proposto attraverso il laboratorio di cucito creativo vuole riconoscere il ruolo attivo del soggetto nel processo di apprendimento, che allarga la sua conoscenza attraverso la manipolazione e la realizzazione di oggetti.

E’ un percorso che mira a soddisfare il bisogno naturale di lasciare una traccia di sé stessi, di riappropriarsi della propria unicità e di esserne orgogliosi.

Perchè il cucito?
Il cucito è un'arte millenaria dal valore non solo artistico, ma anche educativo. Attraverso la sperimentazione di materiali e l'apprendimento di alcuni punti base, il bambino è incoraggiato a realizzare un prodotto che sarà unico, attraverso il quale riscoprirsi lasciando un'impronta di sè. L'acquisizione di un metodo è utile all'autodisciplina e alla memoria, si accresce la fiducia nelle proprie capacità e risorse, emerge uno stile personale e si valorizza la propria individualità.

Il laboratorio si svolgerà in 8 incontri di 1 ora e 30, ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.30, a partire dal 23 novembre 2016 presso i locali di Qui e Ora in via Pasubio 27 Cagliari.

Il costo del laboratorio è di 70 euro + 10 euro di tessera associativa (valevole anche per il 2017)

Il laboratorio è organizzato e promosso da Qui e Ora Associazione Culturale e Pedagogica ed è ideato e condotto dalla dott.ssa Elisabetta Dessì.

Elisabetta Dessì: è una psicologa e collabora attualmente con diverse realtà che si occupano di autismo e inclusione sociale.
Poetessa, ha preso parte a diversi progetti e antologie e pubblicato le raccolte Lady Ely (2007), Guerriera (2008), Scarpette verdi (2010), La mia gatta è sul tavolo (2015).
Creativa, partecipa a diversi eventi e mercatini dell'handmade con piccole bamboline e matrioske rigorosamente cucite a mano. Da qui l'idea di fondere il percorso formativo e la conoscenza accademica con la passione del cucito: dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo, matura la consapevolezza, comprovata dalla ricerca scientifica, che attraverso il fare e il creare, si possa avere un valido sostegno alla crescita e alla maturazione psicologica, cognitiva e affettiva.
Ideatrice e coordinatrice, inoltre, del "Piccolo laboratorio di poesia", percorso in cui la poesia è mezzo per pensare, esprimere sé stessi e creare.

Qui e Ora
Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Associazione gestita da Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor, e da Simona Messina, gestalt counsellor.

Per info e iscrizioni:
qui.eora@libero.it
3270544471
3779590023
Grafica: Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. La matrioska presente nella grafica è creata da Milena Emme.

Views - 24/11/2016 Last update
culture art family flea markets expos
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica
  2. La Matrioska. Laboratorio sociale per bambini di cucito creativo
 
 
 
 
Your changes have been saved.