Events.com apps

Musica a San Domenico - Lorenzo Marzona organo

Musica a San Domenico - Lorenzo Marzona organo
Event ended

Domenica 4 Marzo alle ore 16, nella Chiesa di San Domenico in Viale Mazzoni, 32 a Cesena avrà luogo il primo concerto della II° Stagione del nuovo festival organistico, MUSICA A SAN DOMENICO, sotto la Direzione artistica del M° ALESSANDRA MAZZANTI, organista titolare della chiesa e Soprintendente artistico dell’organo Baldassarre Malamini (1601), uno tra i più antichi e preziosi organi della città di Cesena.
Strumento unico nel suo genere, presenta una bellissima facciata suddivisa in 5 campate con le intermedie poste obliquamente, disposizione unica tra gli strumenti coevi, e possiede un nucleo originale di canne che per quantità ed autenticità è secondo solo all’organo dello stesso costruttore presente nella Basilica di San Petronio a Bologna (1596). Riportato al suo antico splendore dalla sapiente e competente opera di restauro della “Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini” nel 2004, sotto la supervisione dell’organologo e musicologo Oscar Mischiati, risuona oggi come allora sotto le volte della stupenda chiesa di San Domenico, ogni domenica durante le funzioni liturgiche, ed ora anche in qualità di protagonista assoluto durante i concerti di questo neonato festival a lui dedicato.

Il festival ha luogo con il sostegno del Credito Cooperativo Romagnolo e con il Patrocinio del Comune di Cesena, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Segretariato Regionale dell’Emilia Romagna e dell’Associazione Musicale Fabio da Bologna.

Domenica 4 Marzo, alle 16 sarà LORENZO MARZONA ad aprire la seconda stagione del festival. Artista friulano che si è dedicato prevalentemente alla musica antica Svolge attività concertistica come solista e continuista in gruppi vocali e strumentali fra i quali il “Collegium Musicum Naonis” di Pordenone di cui è tra i fondatori. È Presidente dell’Associazione “Vincenzo Colombo” di Pordenone. Quale Ispettore onorario della Sovrintendenza, ha seguito e segue il restauro di numerosi strumenti storici del Friuli Venezia Giulia. Nel 2005 è stato proclamato “Personaggio dell’Anno” nel Friuli Venezia Giulia per meriti artistici.
Il suo programma, “La musica degli Asburgo” esce dalle solite proposte, presentando brani legati da un unico e affascinante filo conduttore. Il tema è l’epoca di costruzione dell’organo che corrisponde al periodo di massima estensione del potere degli Asburgo. Vengono così toccati tutti i paesi su cui si estendeva il loro dominio partendo dall’Austria per passare alla Spagna, Italia, Fiandre, Sudamerica e si conclude ritornando in Austria.

Domenica 18 Marzo, sempre alle 16, il festival presenterà il duo organo e violino di MASSIMO NAVARRA e ANGELO TESTORI.
MASSIMO NAVARRA, nato a Cesena, è secondo organista della Chiesa di S. Domenico. Artista eclettico, intraprende fin da giovane un percorso di studi artistici che vanno dalla pittura alla musica. Laureato in Organo presso il Conservatorio Maderna di Cesena, ha una intensa attività concertistica come cantante, col flauto dolce e con l' organo, affiancando a queste attività la produzione pittorica di copie d'autore. ANGELO TESTORI, bolognese, intraprende lo studio del violino all'età di 7 anni. Svolge un'intensa attività concertistica come camerista, solista e all'interno di formazioni orchestrali, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea, con esecuzioni di composizioni inedite e di prime assolute ed è membro de I Musici dell'Accademia Filarmonica di Bologna e di molte altre importanti orchestre. Da sempre affianca all'attività violinistica quella canora. Studia canto lirico ed è membro di numerosi cori e ensemble vocali, primo fra tutti il Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna.
Il loro programma, proporrà l’interessantissimo e curioso tema dei “Falsi d’autore” quei brani da sempre attribuiti ad un autore, spesso molto famoso, e che si scopre fossero invece di altri, molto meno conosciuti e famosi! Questo concerto rappresenterà inoltre una ulteriore dimostrazione di come la meravigliosa e morbida sonorità dell’organo Malamini possa divinamente sposarsi anche con il suono del violino, dialogando con esso in una perfetta ed assoluta armonia.

È doveroso un sentito ringraziamento alla Parrocchia di San Domenico, in particolar modo al Parroco Don Firmin Adamon, senza il cui contributo e collaborazione questo festival non potrebbe avere luogo.

Views - 05/03/2018 Last update
music concerts festivals theater art painting Travel
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Associazione Musicale Fabio da Bologna
  2. Musica a San Domenico - Lorenzo Marzona organo
 
 
 
 
Your changes have been saved.