Events.com apps

Verso il Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto

Verso il Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto
Event ended

MOSTRA VERSO IL TERZO PARADISO
L'Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto e opere sul tema degli studenti dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti

Ancona, Mole Vanvitelliana, Sala Leopardi
8 giugno - 31 luglio 2013
Inaugurazione 8 giugno ore 11

Ingresso libero

Si inaugura sabato 8 giugno alle ore 11, alla presenza dell'artista Michelangelo Pistoletto, la mostra "Verso il Terzo Paradiso", l'evento principale della V edizione della Biennale "ArteInsieme - cultura e culture senza barriere", promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona, dall'Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche.

In esposizione la grande opera "L'Italia riciclata" di Michelangelo Pistoletto, testimonial di ArteInsieme 2013, e una selezione dei lavori realizzati dagli studenti dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti ispirati al Terzo Paradiso, tema trattato dal maestro per raccontare il "passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza".

"L'Italia riciclata", ideata per la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia nel 2012, è riproposta alla Mole Vanvitelliana con accorgimenti utili a favorire la fruizione tattile da parte delle persone con disabilità visiva e non solo. A Venezia infatti la grande sagoma di legno dell’Italia (di 793 x 812 cm) venne realizzata sul verde prato del Giardino delle Vergini a 20 cm da terra; oggi alla Mole a 70 cm, per essere toccata e percepita da tutti in tutti i sensi. Anche alla Mole, così come alla Biennale, Pistoletto interverrà direttamente (resterà infatti ad Ancona il 7 e l’8 giugno). L’opera, che allude ad un nuovo Rinascimento attraverso il riciclo e il recupero di materiali, rimarrà permanentemente al Museo Omero, grazie anche all’interessamento della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee – Servizio V del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Segnaliamo infine l'inaugurazione il 6 giugno della mostra "Mediterranea 16: Errors Allowed | Gli errori sono ammessi": per tutto il week-end la Mole Vanvitelliana e la città di Ancona saranno lo scenario di un ricco programma di performance, concerti, incontri e conferenze che avranno come protagonisti giovani artisti del Mediterraneo. (info: www.anconacultura.it).

ORARIO
8 giugno - 31 luglio: dal martedì al venerdì 18 - 22; sabato e domenica 10 - 13 e 18 - 22. Mattino, giorni feriali: apertura su prenotazione per gruppi e scuole. Chiuso: lunedì,15 agosto.

INGRESSO
libero.

DOVE
Ancona, Mole Vanvitelliana, Sala Leopardi, Banchina Giovanni da Chio 28

INFO:
Museo Tattile Statale Omero
t. 071 2811935
info@museoomero.it

Views - 19/05/2015 Last update
Museo Tattile Statale Omero
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Nearby hotels and apartments
Discover more events in Ancona
Discover now
Discover more events in Ancona
Discover now
Museo Tattile Statale Omero
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Ancona
  2. Museo Tattile Statale Omero
  3. Verso il Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto
 
 
 
 
Your changes have been saved.