Events.com apps

Raccolta fondi su Ulule: Concerti di Inaugurazione del Restauro

Raccolta fondi su Ulule: Concerti di Inaugurazione del Restauro
Event ended

Domenica 15 aprile finirà il periodo in cui è possibile offrire il prorpio contributo per la realizzazione dei CINCERTI DI INAUGURAZIONE del RESTAURO DELL'ORGANO FRANZ ZANIN (1972) della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna. https://it.ulule.com/organo-franz-zanin/

L’Associazione Musicale Fabio da Bologna ha lanciato una campagna di crowdfunding per la realizzazione di un ciclo di tre concerti in occasione dellinaugurazione dell’organo Franz Zanin (1972), attualmente in fase di restauro per opera della ditta Dell’Orto & Lanzini.
La campagna è gestita dalla piattaforma specializzata Ulule ed è già stato superato il 50% dei fondi necessari. Sarà possibile donare fino al 15 aprile attraverso il link https://it.ulule.com/organo-franz-zanin/, in cambio di una simbolica ricompensa a seconda dell’entità del contributo apportato.

L’operazione di restauro rappresenta un evento di grande rilievo in quanto permetterà la valorizzazione e la rinascita di uno dei più importanti strumenti moderni della città di Bologna, pregiatissimo esempio della più alta arte organaria italiana dello scorso secolo, che arricchisce il patrimonio culturale e artigianale della città insieme all'attività concertistica che da più di 40 anni ha luogo grazie a questa risorsa. Il termine dei lavori è previsto per maggio 2018.
È dunque di particolare importanza che un avvenimento di tale portata riceva la giusta risonanza grazie ai Concerti d’Inaugurazione, cui prenderanno parte musicisti di grande prestigio, che ne mostrino la bellezza ritrovata e il valore artistico.

L’Associazione opera sul territorio bolognese da oltre 40 anni organizzando rassegne concertistiche mirate a valorizzare il grande organo a canne Franz Zanin (1972) della Basilica di S. Antonio da Padova a Bologna. I musicisti che vi prendono parte sono professionisti di alto livello provenienti da tutta Italia e da tutti i paesi del mondo (Europa, America, Nuova Zelanda, Russia), in un proficuo intercambio culturale. La Basilica, pregiato esempio di architettura neogotica bolognese, con i suoi stupendi affreschi e una perfetta rispondenza acustica, aggiunge un elemento distintivo e di grandissimo pregio alla valorizzazione dell’organo e delle manifestazioni musicali che in essa hanno luogo.
Le rassegne concertistiche qui organizzate ricevono da lungo tempo il patrocinio non oneroso della Soprintendenza Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Bologna, che pure ha concesso l'utilizzo del brand "èBologna".

I tre concerti di inaugurazione permetteranno ognuno di fare apprezzare le qualità del prezioso organo Franz Zanin, della sua sonorità ritrovata e di tutte le sue ricche peculiarità, grazie ai diversi organici proposti, gli interessanti a accattivanti programmi ed ai grandi interpreti protagonisti di ognuno dei concerti.

Il primo concerto avrà luogo sabato 26 maggio alle 21, 15. Sarà tenuto dall’organista viennese Wolfgang Capek. Artista e docente di fama internazionale, svolge una intensa attività concertistica come organista e pianista in tutta l’Europa, USA, Russia, Hongkong, Korea. Ha iniziato la sua attività di organista a Vienna all’età di nove anni ed è ora organista titolare della chiesa St. Augustin. Ha suonato sotto la direzione di grandissimi direttori quali Georges Pretre, F. Welser-Möst, R. Frühbeck-Burgos, Milan Horvat, Peter Planyavsky ed ha collaborato con le più prestigiose orchestre come i “Wiener Philharmoniker”, i “Wiener Symphoniker”, i Bratislava Symphoniker, l’Orchestre Philharmonique de la Pays de la Loire, l’Orchestra Accademia Veneta e molte altre. Attualmente è professore di pianoforte e organo all’Università di Musica a Vienna.
Grazie alle sue grandi doti virtuosistiche e al suo vasto repertorio, proporrà un programma che metterà in evidenza come l’organo di S. Antonio, concepito stilisticamente quale organo italiano sulla scia dei Callido, si allarghi al contemporaneo permettendo una perfetta esecuzione del più affascinante repertorio romantico e contemporaneo.

Il secondo concerto avrà luogo sabato 2 giugno alle 21, 15 e sarà tenuto dall’organista della Basilica, Alessandra Mazzanti, che in questi anni, in collaborazione con i frati della Basilica di S. Antonio da Padova, grazie alle Domeniche per l’organo ed altre iniziative, ha promosso con impegno e determinazione questo restauro.
Suonerà con l’eccezionale trio, organo e due trombe, di Alberto Astolfi e Luigi Zardi.
Accanto a brani per organo solo, come la composizione di Alessandra Mazzanti EnTheòs, composta appositamente per questo strumento, il programma proporrà l’affascinante repertorio nato in seno alle cappelle musicali di Venezia e Bologna, dove accanto ai due organi battenti, due orchestre, due cori, dialogavano due trombe, in un continuo gioco di rimandi, echi e contrappunti ed effetti stereofonici. Verrà così mostrata la duttilità e versatilità dello strumento nella sua capacità di dialogare con qualunque strumento ed in particolare con le trombe cui offre il supporto sonoro quale quello di una grande orchestra.

Il terzo ed ultimo concerto d’inaugurazione avrà luogo sabato 9 giugno alle 21, 15 e vedrà invece la partecipazione del Coro e Orchestra Fabio da Bologna diretti da Alessandra Mazzanti accanto ad uno dei più grandi organisti italiani di tutti i tempi, Giancarlo Parodi. Organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate, già titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e Professore Emerito di Organo principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, ha all’attivo copiose riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere ed ha inciso oltre sessanta LP e CD.
Verrà proposto uno dei più importanti capolavori mai scritti per organo e orchestra, il Concerto in la minore op. 100 per organo e orchestra di Marco Enrico Bossi, che mostrerà le qualità sinfoniche dell’’organo Franz Zanin della Basilica di S. Antonio da Padova accanto alla sua ricchezza di timbri e colori.
Seguirà quindi La Messa dell’Incoronazione in do maggiore K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei maggiori capolavori creati dal genio salisburghese all’età di soli 23 anni quando era a Salisburgo a servizio del vescovo Colloredo e che inaugura la nuova generazione di composizioni sacre del periodo salisburghese. Con il Coro e Orchestra Fabio da Bologna, diretti da Alessandra Mazzanti, canteranno il soprano Patrizia Cigna, il contralto Daniela Pini, il tenore Gregory Bonfatti e il basso Luca Gallo. All’organo Kim Fabbri.

Una occasione dunque da non perdere e che rimarrà a lungo nella memoria e dando testimonianza con questi eventi e festeggiamenti di un epoca d’oro dell’organaria italiana

Views - 17/04/2018 Last update
culture art education music concerts Start Up
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Associazione Musicale Fabio da Bologna
  2. Raccolta fondi su Ulule: Concerti di Inaugurazione del Restauro
 
 
 
 
Your changes have been saved.