Events.com apps

The transparent dream

The transparent dream
Image from amyd.it
Event ended

Per un’economia di qualità

Project economART a cura di Anna D’Ambrosio

Opening: 29 maggio ore 18.30

Dal 29 maggio al 21 giugno 2014

 

“È malleabile, resistente, leggero ma densissimo, trasparente. Soprattutto duttile e incredibilmente versatile. Per quale motivo l’ho scelto?

Perché il graphene somiglia a me”.

 

Le parole di Rachid Khadiri che da immigrato marocchino si laurea a Torino in ingegneria civile sono state fatte mie in questo nuovo progetto / sogno che segna l’inizio per il 2014 di una nuova sperimentazione artistica di Amy-d Arte Spazio e della piattaforma economART per un’economia di qualità.

Il sogno è l’introduzione inedita e mai sperimentata in Arte Contemporanea di un nuovo materiale, definito dalla comunità scientifica il nuovo “Santo Graal”, materiale delle meraviglie e / o del futuro; uno strato spesso solo un atomo, composto di carbonio di dimensioni nanoscopiche.

E pensare che tutto è nato da un rotolo di scotch e una matita.

Ottenere nuove generazioni di super-materiali diventa possibile grazie alla scoperta di una “farfalla” nota con il nome di farfalla di Hofstadter; il primo a sperimentare questa possibilità è il graphene, il materiale più resistente e sottile del mondo, la cui scoperta è stata premiata con il Nobel per la Fisica nel 2010 assegnato ai russi Andre Geim e Konstantin Novoselov prestati all’Università di Manchester.

La gestazione di “The Transparent Dream”, frutto di un lungo lavoro di circa due anni, ha richiesto la - mobilitazione - di tutti i contatti istituzionali che potevano aiutarmi a comprendere la complessità dell’operazione che volevo effettuare e le infinite potenzialità del nuovo materiale.

In un’epoca dominata dalla tecnica in cui l’innovazione non risponde soltanto ad esigenze umane o personali ma crea procedure, modalità, nuovi bisogni, l’arte può generare una “destabilizzazione virtuosa” concependo l’operazione artistica come don-azione. Con il superamento del mito dell’artista “genio” l’artista contemporaneo deve saper condividere la propria esperienza con gli altri all’interno di una rete di conoscenze complementari tra loro (arte relazionale e artista plurale).

L’opera d’arte trae oggi linfa di ambiti disciplinari diversissimi e lontani come la fisica quantistica, la robotica, l’ingegneria genetica, la neurologia, l’esplorazione spaziale, elaborando sul piano espressivo e comunicativo le innovazioni tecnologiche e trasformandole in un nuovo linguaggio in cui al dato va restituito un valore, non solo economico, ma “esperienziale” ed “emozionale”.

Rimando potente a creazioni come: “Stati d’entropia”di Arcangelo Sassolino del 2005 o “On Space Time Foam” del 2013 di Thomas Saraceno.

L’impegno e la sfida è far... camminare di pari passo la tecnologia e l’invenzione scientifica con la creazione artistica e per questo motivo il nostro progetto espositivo non si qualifica con mostra d’arte ma come incubatore; ricerca e sintesi di un percorso pioneristico dalle applicazioni infinite ed esclusive.

THE TRANSPARENT DREAM è quindi una scommessa per il futuro di un certo - tipo - di Arte Contemporanea, quello che si aspetta qualcosa di realmente nuovo da un potenziale artistico ormai dirompente.

“... diamogli un nuovo linguaggio all’Arte se Vuole dire e creare delle meraviglie”.

L’obiettivo di AMY D Arte Spazio con “The Transparent Dream” è testare il grafene sotto forma di fogli, inchiostri, polveri, aerogel grazie a un gruppo di artisti selezionati che declineranno il materiale a creazioni artistiche.

Il materiale e l’opera sono e diventano entità inscindibili; la stessa decisione sul materiale da impiegare, trascende l’estetica e si addentra in un territorio complesso, inscindibile dalla natura e dal rispetto per la materia.

Durante la serata di presentazione della nuova piattaforma con in mostra “NOBODY” 2013 di Mattia Novello (ri-assemblaggio di due biliardi scomposti) il materiale sarà consegnato con un’investitura (atto del dono).

Questo sarà l’inizio di un percorso (inteso come piano strategico) che si specializzerà in mostre, laboratori e performance sugli smart materiali (silicene, aerogel, nanocellulosa), in cui le opere avranno dei referenti dell’industria e della ricerca e che traghetterà il progetto economART sul grafene all’Expo per “un’economia di qualità”.

 

Richard Feynman in una lettera del 1959 che segnava l’inizio delle Nanotecnologie diceva: “c’è ancora un sacco di spazio là in fondo”.

“Bellezza” è il nome del Festival della Scienza di Genova ha dato all’undicesima edizione 2013 nella meraviglia della scoperta, nella potenza dei fenomeni, nell’eleganza di una teoria: la bellezza colora il nostro stupore e ci accompagna verso nuove sfide”.

È un viaggio nella conoscenza e nell’invisibile con la libertà di sbagliare, dove si fondono percorsi di interconnessione consapevole delle intelligenze con la sensibilità creativa; il viaggio alla nanoscala accresce non solo la conoscenza, ma anche il senso di meraviglia, di mistero e di rispetto che si può provare davanti a un fiore.

 

Noi di Amy-d Arte Spazio, lo faremo con l’Arte e ad Arte.

 

Testo critico: Jacqueline Ceresoli

 

Press: Vittorio Schieroni

vitto schiero@tin.it

+39.339.2202749

 

Amy-d Arte Spazio

Via Lovanio 6 - Milano

MM2 Moscova

+39.02.654872

info@amyd.it

Views - 19/05/2015 Last update
art
Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio, Milano, 20121, Lombardia, Italia
Event from
amyd.it →
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Nearby hotels and apartments
Via Lovanio, Milano, 20121, Lombardia, Italia
Discover more events in Milano
Discover now
Discover more events in Milano
Discover now
Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio, Milano, 20121, Lombardia, Italia
Event from
amyd.it →
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Milano
  2. Vittorio Schieroni
  3. The transparent dream
 
 
 
 
Your changes have been saved.